La Milano dei bambini

Una gita a Milano con i bambini? Scordatevi l’economia, la borsa, la gente che corre e non ha tempo. Venire a Milano per un week end, o anche solo in giornata, con i vostri bambini, è un’idea che potrebbe lasciarli a bocca aperta: tra storie da raccontare, segreti, misteri e unione tra reale e digitale, Milano riesce a diventare, per i più piccoli, un luogo interessante e non un teatro dove accompagnare i genitori a fare un giretto fuori porta. Ecco qui 5 cose da fare con i vostri figli a Milano:

  1. Vi ricordate il telefono senza fili?
    Piazza dei Mercanti, tra piazza Duomo e Cordusio. Un luogo ricco di storia che raccoglie una verità diventata leggenda da tanto è bella: i mercanti, nel passato, riuscivano a fare dei cartelli sui prezzi che i cellulari moderni forse si sognano ancora per divertimento e originalità. L’acustica sotto le colonne permette a chi parla da dietro una colonna di farsi sentire da un amico che sta dietro una delle colonne della fila opposta, trapassando il piazzale interno. Si narra anche che ad origliare fossero i giudici nei confronti degli imputati che in piazza dei mercanti si confidavano con i loro avvocati. I bambini troveranno il tutto molto divertente e, chissà, che anche i grandi non tornino per un anno alla fanciullezza.
  2. Un classicone: girare sulle palle del toro
    Un classico che ha proprio lasciato un buco in prossimità dei genitali dell’animale disegnato sulla pavimentazione della meravigliosa Galleria Vittorio Emanuele. Si tratta di un mosaico sui toni del bianco e del blu e la superstizione dice che girare con il tallone… proprio lì porti una grande fortuna. La simpatia di questo gesto sta nel fatto che ognuno si inventa il suo modo: guardando in alto nei vetri del soffitto (ve lo consigliamo solo e soltanto se avete tanto equilibrio), oppure fissando a terra, con la punta, con il tallone. La cosa importante è esprimere un desiderio (e mettersi in fila).
  3. L’illusione ottica di San Satiro
    Si sa che una delle cose che affascinano maggiormente i bambini sono le realtà che non sono come sono abituati a vederle, magari in tv o alla play station. Portate i vostri bambini nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro – non è lontana dal Duomo e tante volte le persone ci passano di fianco senza notarla perché è davvero una piccola chicca. Qui avranno l’illusione che dietro l’altare ci sia uno grandissimo spazio con abside regolare con colonne e decorazioni. Passeggiate nella navata centrale e prima di accorgervi che, invece, si tratta di una meraviglia del Bramante che si inventò questo gioco per far fronte alla mancanza di spazio e di permessi da parte della Curia dell’epoca.
  4. Open City App: avventure per i più piccoli
    Una nuova applicazione che unisca le bellezze della città al gioco e al mondo digital dello smartphone, strumento imprescindibile per la vita odierna di tutte le famiglie (che ci piaccia o meno). Si chiama Open City App ed è una web app che apre le porte della città di Milano a chi ha il desiderio di viverla in maniera originale e cucendo la gita fuoriporta sulle proprie passioni. Due le tipologie di contenuti di intrattenimento della app: Avventure e Walking Tour. Le prime per i più piccini sono perfette: realtà aumentata, enigmi, indovinelli, voglia di conoscere attraverso una storia. C’è l’avventura “Alla scoperta della città degli elfi” ma anche “L’eredità della città incantata”, senza dimenticare “Alla ricerca della verità dimenticata”. E nel prossimo futuro, per i bimbi e le bimbe appassionati di calcio, arriveranno anche due avventure dedicate ai segreti di Inter e Milan. Un viaggio in città per veri tifosi.
  5. I Fenicotteri Rosa…in città
    I vostri figli hanno mai visto dei fenicotteri rosa? Dal vivo, intendiamo. Bene, Milano potrebbe sorprendervi come un parco naturale o la savana. Siamo in via Cappuccini 7 dove c’è la meravigliosa e signorile Villa Invernizzi: sbirciate e godetevi i fenicotteri, in città già da quarant’anni per volere della famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment